Informazoni utili Messico

Informazoni utili Messico

Documenti

Per l’ingresso in Messico è richiesto il passaporto in corso di validità.Per chi vola, viene fornita dalle Compagnie Aeree e deve essere conservata sino all’uscita dal Paese. Il visto d’entrata (per un massimo di 90 giorni) viene rilasciato in aeroporto.

Vaccinazioni

Nessuna vaccinazione è obbligatoria. Occorre comunque attenersi ad alcune indicazioni di prevenzione mantenendo una corretta igiene personale. Il primo consiglio è quello di non bere acqua se non imbottigliata ed evitare di consumare verdure crude e frutta non sbucciata. È sconsigliato assumere alimenti dalle bancarelle degli ambulanti. Molto utili creme solari ad alta protezione, i repellenti antizanzare e i disinfettanti intestinali. Si suggerisce di preparasi una piccola valigetta medica con tutto l’occorrente per essere sempre pronti in ogni situazione.

Trasporti aerei, aeroporti e tasse aeroportuali

L’aeroporto internazionale si trova a Cancun. I voli nazionali in Messico possono subire ritardi o variazioni determinati da condizioni atmosferiche avverse o da altre cause. Per ogni volo internazionale è necessario un salario in loco, una tassa corrispondente a circa USD 25 e a circa USD 7 per le tratte nazionali, oltre ad una tassa d’ingresso nel Paese, corrispondente a USD 15.Le tasse interne possono subire modifiche senza preavviso.

Valuta

Peso messicano (1 euro = 14,73 MXN).È consigliato portare dollari americani e di cambiare in Pesos piccole somme per volta. Il modo più semplice per trasportare il contante è attraverso le carte di credito, approvate nelle principali località turistiche. È possibile sostituire denaro nelle banche o negli uffici cambio, che hanno orari più flessibili rispetto alle banche.

Fuso orario

Quasi tutto il Messico rientra nella zona con 6 ore in meno rispetto al meridiano di Greenwich in inverno (7 ore in meno rispetto all’Italia) e 5 ore in meno nel periodo in cui in Messico è in vigore l’ora legale. Essendo però presenti anche altre fasce orarie la differenza di orario con l’Italia va dalle –7 ore al sud fino alle –9 ore al nord.

Lingua

La lingua ufficiale del Messico è lo spagnolo. Nelle zone più frequentate, soprattutto della costa e del Nord, l’inglese è ben compreso e parlato. Il Messico è uno dei  Paesi multietnici, la sua anima “india e maya” si ripercuote nei suoi dialetti, circa 136. Queste lingue indigene hanno influito molto sullo spagnolo/messicano che diverge per alcune parole e costruzioni dallo spagnolo propriamente detto, che è parlato ormai solo dalle classi più benestanti e istruite del paese.

Clima

Viste le dimensioni del Messico, le condizioni climatiche cambiano da regione a regione e sono influenzate dall’altitudine, dalla presenza del mare, della latitudine e dalle stagioni. Il Tropico del Cancro divide il Messico in due zone climatiche. A sud del tropico, nelle pianure costiere il clima è afoso. Nell’interno, ad altitudini più elevate, il clima è molto più secco e temperato. I mesi più caldi, e anche più umidi sono compresi tra maggio e ottobre invece quelli più piovosi vanno da giugno a settembre.

Telefono e rete cellulare

Per telefonare in Italia occore comporre il prefisso internazionale 0039 seguito dal prefisso della città e dal numero dell’abbonato. I costi delle chiamate effettuate dentro gli hotels sono piuttosto elevati. I cellulari TRIAL-BAND funzionano nell’aria di Cancun. Per telefonare in Messico serve oltre al componimento del prefisso internazionale 0052, il prefisso della località ed il numero desiderato. In Messico funziona la rete AMPS.La rete GSM è stata di recente introdotta nel paese.Si possono inoltre noleggiare telefoni mobili.

Elettricità

Il voltaggio è di 110 Volts e 60 Hz, le prese sono differenti dalle nostre. Se abbiamo intenzione di portare un apparecchio elettrico, occorre certificare che sia del tipo che approvi una tensione elettrica di 110 Volts e  bisogna procurarsi allora, un’adattatore standard a lamelle.

Abbigliamento

Si consiglia vivamente capi estivi o primaverili leggeri, un giacca  per le serate più fresche a Città del Messico o in altre località di montagna e calzature pratiche e comode per le escursioni. La tecnica dell’abbigliamento a strati permette di adeguare il grado di copertura corporea alle variazioni o agli imprevisti climatici.

Uffici

Le banche sono aperte negli orari 09,00 alle 13,30 da lunedì a venerdì; alcuni sportelli bancari sono operativi anche il sabato pomeriggio. L’orario dei negozi è variabile, generalmente sono aperti da lunedì a sabato dalle 10,00 alle 19,00. Nelle regioni più calde e nelle città piccole alcuni esercizi restano chiusi per la pausa pomeridiana dalla 14,00 alle 16,00 e poi tengono aperto fino alle 21,00.

Cucina e bevande

Il mais è l’elemento base della cucina messicana, preparato in vari modi e in particolare utilizzato per le “tortillas”, sfogliatine farcite con fagioli, peperoni, formaggio o carne. Il peperoncino è molto usato per salse e ripieni, mentre i fagioli, altro cibo tipico messicano, accompagnano con il riso i piatti di maiale, pollo o verdura. Per gli amanti del pesce suggeriamo ostriche e scampi del golfo. Altri piatti unici sono la zuppa al mais con verdure e maiale; le frittelle di mais riempite di carne, formaggio e vegetali e cotte al vapore avvolte in foglie di mais o banana. Mista e di abbondanti quantità è la frutta tropicale. Eccezionale invece è la birra locale. “Tequila” è la bevanda nazionale da bere liscia con sale e limone oppure un cocktail tipo “Margarita”. La cucina messicana è fortemente regionalizzata e dai sapori molto forti, anche se non necessariamente piccanti.

Fotografia e video riprese

I panorami da racchiudere attraverso l’obbiettivo fotografico sono molti, in alcune zone però, le videoriprese come le fotografie sono soggette al pagamento di tasse in loco. Si rammenta che le popolazioni, in particolar modo le comunità indigene, non amano farsi riprendere.

Shopping

Ricchissimo è l’artigianato messicano ed propone prezzi unici. Tipici sono i tessuti ricamati a mano, oggetti in legno o terracotta, argento, amache e la rinomata tequila. Nei mercati locali è normale la contrattazione. Da non perdere i gioielli in argento di Taxco, la ceramica nera levigata di Oaxaca.

Mance

Sempre gradita e, in hotel o al ristorante circa il 10-15% dell’importo.

I commenti sono chiusi.