Informazioni utili Cuba

 
Fuso orario
6 ore meno rispetto all’ora italiana, il paese utilizza l’ora legale nel stesso periodo dell’italia.
Lingua
la lingua principale adottata è lo spagnolo, la lingua secondaria è l’inglese.
Vaccinazioni
le vaccinazioni non sono richieste e dunque non sono obbligatorie.
Clima 
di tipo torrido-tropicale moderato però dall’influenza del mare e dagli alisei. Sono caratterizzate da due stagioni principali, una abbastanza umida nel periodo da maggio a ottobre ed una più secca nel periodo che va da novembre ad aprile. La temperatura media annua si elude sui 25/26° C, i mutamenti termici nel decorso della giornata sono minimi. Il luogo più caldo e asciutto è concentrato sulla parte sud-orientale. Le precipitazioni superano generalmente i 1140 mm l’anno e si concentrano nei mesi di maggio/giugno e settembre/ottobre, mentre da fine agosto a ottobre di solito a coinvolgere la parte sud-occidentale dell’isola sono possibili uragani e cicloni tropicali che interessano tutta l’area dell’isola.
Abbigliamento
Per entrare nell’ambiente caraibico pomeridiano è consigliabile uno stile leggero e informale. Si coniglia nel mese di gennaio/febbraio e anche durante la sera nell’arco di tutto l’anno, di adottare invece uno capo più pesante (giacche o capi di lana).
Cucina
la mano culinaria cubana propone piatti a base di maiale, riso, fagioli, mais e come se non potessero mancare, anche le deliziosissime e capienti porzioni di pesce, come per esempio la dolcissima aragosta.
Gli hotels presentano sempre, quotidianamente, piatti tipici del luogo ma anche alimenti della cucina internazionale.
Shopping
oggetti unici del luogo come sigari e rum sono all’ordine del giorno, acquistabili presso negozi autorizzati come “duty free”. Cuba inoltre offre tipici mercatini situati nelle città più importanti i quali propongono la vendita di pizzo e ricami. Attenzione però nel passaggio doganale, la polizia doganale infatti, sia in entrata che in uscita si presta molto severa; tanto è vero che vieta l’esportazione di conchiglie, coralli, sigari (che non siano del monopolio). Inoltre sono soggetti a rigorosi controlli anche opere d’arte e di antiquariato, se ne acquistate uno o più, dovete richiedere il regolare certificato del “fondo dei beni culturali” che ve ne autorizzi l’esportazione.
La valuta cubana
Peso cubano (CUP), 1 euro è pari a 32,653 pesos (a partire da gennaio 2008);
per i turisti del luogo è stato creato il peso convertibile (CUC) dove 1 euro è pari a 1,360 pesos (a partire da gennaio 2008) . La possibilità di esportazione è possibile fino a un massimo di 100 pesos mentre sono convertibili fino ad un massimo di 200 pesos; la valuta straniera va dichiarata all’ingresso del paese per cifre superiori ai 5000 US$ e l’esportazione non può superare quanto dichiarato in entrata. ATTENZONE: sull’isola non hanno corso legale i dollari statunitensi (novembre 2004). Considerato l’altissimo tasso che viene applicato al cambio USD/CUC (gravato del 10% di commissione), è assolutamente conveniente portarsi con se Euro da cambiare sul posto in Pesos Convertibles, reperibili molto facilmente presso tutti gli uffici preposti, le banche e la maggior parte degli hotels, (È assolutamente sconsigliato il cambio al mercato nero).
Carte di credito
sono accettate le carte Visa e MasterCard nei grandi centri e nei grandi esercizi, per il resto è necessario la valuta locale. (non sono accettate carte di credito emesse da istituti bancari statunitensi).
Mance
le mance da tempo entrate in uso sono ben accettate, nei ristoranti è uso lasciare 10/15% di mancia (servizio non incluso nel prezzo). Anche al personale alberghiero, ai taxsisti, alle guide e in generale a tutti i prestatori di servizi nel circuito turistico è buona regola ai sensi del rispetto del lavoro lasciare una mancia, considerando anche il bassissimo livello di salari. Viceversa l’elemosina è vietata dalle autorità.
Elettricità
sono necessarie spine a lamelle piatte a 110 volt, a causa della difficile reperibilità in loco.
Negli alberghi internazionali è possibile che la corrente sia a 220 volt con spine modello europeo. Le prese elettriche possono essere di tipo: A, B, C, F, L (munirsi dunque di adattatori difficile da reperire sull’isola.
Sono possibili frequenti cali di corrente e sospensioni dell’erogazione.
Comunicazioni e telefonia
Prefisso int.: 0053;
per chiamare in italia 119+39 – GSM: solo centri urbani e dintorni
Standard GSM 9010/1800 (come Italia)
Operatori locali: Cubacel – internet: servizio abbastanza diffuso nei grandi centri e negli hotel di alta categoria – estensione web: .cu.

Contattaci su WhatsApp